Feudal

Con questo gioco torniamo ai primordi (1967): all’inizio era la 3M che aveva pubblicato una serie di giochi in una confezione simile ad un libro, poi venne la Avalon Hill a rilevarla e ne ripubblicò praticamente tutti i giochi (è una storia che abbiamo già sentito in questo blog).

La scheda di Wikipedia (però in inglese) è anche in questo caso completa di istruzioni; particolarmente utile la tabella dei movimenti di ciascun pezzo:

Figures

Figure Rank Number per color Move Description
Feudal 3M King.png King 1 Arrows-eight-short.png The King may move 1 or 2 spaces in any direction (horizontally, vertically, or diagonally).
Feudal 3M Prince.png Prince 1 Arrows-eight-long.png The Prince units may move any number of spaces in any direction but may not move through rough terrain.
Feudal 3M Duke.png Duke 1 Arrows-eight-long.png The Duke may move any number of spaces in any direction but may not move through rough terrain.
Feudal 3M Knight.png Knight 2 Arrows-eight-long.png Knights may move any number of spaces in any direction but may not move through rough terrain.
Feudal 3M Archer.png Archer 1 Arrows-dotted-cross.png The archer moves or shoots up to 3 spaces. If it shoots an enemy the enemy is removed but the archer need not move into the enemy’s space.
Feudal 3M Sergeant.png Sergeant 2 Arrows-longsaltire-shortcross.png Sergeants may move up to 12 spaces diagonally or 1 space horizontally or vertically.
Feudal 3M Pikeman.png Pikeman 4 Arrows-longcross-shortsaltire.png Pikemen may move up to 12 spaces vertically or horizontally or 1 space diagonally.
Feudal 3M Squire.png Squire 1 Arrows-splitcross.png The squire moves 1 space horizontally or vertically followed by 1 space diagonally. It may move through either vacant or occupied spaces. This is comparable to the knight‘s move in chess.

Board layout

 Come avrete capito siamo in presenza di un gioco scacchistico, ma con alcune importanti differenze: la plancia di gioco (vedi figura) ha dei fori in cui (parliamo qui del gioco a 2) ogni giocatore dispone in segreto, nella propria metà i pezzi. Poi si toglie lo schermo di separazione e ogni giocatore (si sorteggia per chi inizia) può muovere TUTTI i pezzi al suo turno.
In pratica questo significa essere completamente esposti, se per caso si è impostata una posizione di attacco; l’unica concessione è che il castello deve essere preso in due mosse.
Altro inconveniente che rende a mio parere ingiocabile una partita è l’estrema varietà di possibilità da prevedere (non voglio pensare a cosa può diventare il gioco a squadre).

Ad ogni modo sembra che su e-bay non ci siano difficoltà a trovare ancora il gioco:

http://www.ebay.com/bhp/feudal-board-game

Pubblicato da uacmio47

manifestazione ricominciamo dal futuro

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