Blue Max

Diciamo subito che la ragione per cui parliamo oggi di questo gioco è che (all’interno della sezione dei giochi d’epoca) sarà presente al Play Modena 2014 del 5-6 aprile.
Il gioco è stato pubblicato originariamente dalla Game Designers Workshop (GDW) nel 1983 e prende il nome dalla più alta decorazione prussiana “‘Ordine Pour le Mérite“, chiamata in gergo Blue Max.
Lo scenario è quello dei combattimenti aerei nella prima guerra mondiale che videro impegnata per la prima volta l’aviazione sui campi di battaglia; ovviamente i combattimenti aerei rivestivano un carattere avventuroso quasi cavalleresco, tanto da far assurgere alla notorietà i migliori piloti di ciascuna nazionalità; esiste infatti anche un film omonimo (titolo italiano “La caduta delle aquile” ).
 
La plancia di gioco è un semplice foglio ad esagoni dove ciascun giocatore posiziona il modello di aereo di partenza (per ragioni storiche la maggior scelta di aerei l’ha il giocatore tedesco, poi l’inglese, il francese e l’americano) ; per ogni aereo sono possibili solo specifiche manovre indicate nella scheda delle sue caratteristiche (vedi allegati in PDF).
La sequenza di gioco è piuttosto complessa (vedi illustrazione sopra); al termine del combattimento si verificano i danni e si accumulano punti esperienza, che, col progredire del tempo, permetteranno al pilota di dotarsi di un aereo migliore in velocità, altitudine e armamento.
Visto che il gioco prevede la fuga e anche la cattura del pilota, lo scopo è accumulare più vittorie degli altri giocatori e, possibilmente, sopravvivere 😉
Del gioco è stata pubblicata anche una edizione italiana dalla Stratelibri, ma sicuramente i giocatori di oggi ricordano, con questa ambientazione, “Wings of Glory” di Andrea Angiolino, dove i counter sono sostituiti da veri e propri modellini di aerei e da mappe più realistiche.
A sua volta Philip Hall, il creatore del gioco originale, non è stato a guardare ed ha arricchito la dotazione con nuovi modelli di aerei, mappe, regolamenti che trovate tutti nel sito ufficiale. http://www.eaglesmax.com/

Pubblicato da uacmio47

manifestazione ricominciamo dal futuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: